DEFINIZIONE:L'impianto di riscaldamento tradizionaleÈ costituito di norma da una caldaia a gas, e da una rete di tubi che porta l’acqua riscaldata sino ai corpi scaldanti che sono collocati nei vari locali dell’abitazione.
Questi possono essere o i radiatori (di diverse dimensioni, forme, tipologie e materiali) o i ventilconvettori che possono essere abbinati ad un refrigeratore per venire utilizzati anche come raffrescamento.
L'impianto di riscaldamento radiante a pavimentoÈ costituito di norma da una caldaia a condensazione o pompa di calore e da pannelli su cui vengono stese a serpentina delle tubazioni che emettono calore in modo uniforme e funzionano a bassa temperatura rispetto ai radiatori tradizionali.
L'impianto di riscaldamento radiante a soffitto o pareteViene installato a soffitto o in aderenza alle pareti, trasmettendo il calore per irraggiamento.
Anche con questa tipologia d'impianto, è possibile raffrescare gli ambienti in abbinamento ad uno o più deumidificatori.
Generalmente è costituito da dei pannelli composti da tre strati: cartongesso, serpentina radiante e materiale isolante che sono collegati ad una caldaia a condensazione o pompa di calore.
LO SAPEVI CHE:La legislazione vigente, fissa quattro requisiti minimi di sicurezza cui devono rispondere gli impianti di riscaldamento alimentati a gas:
- Idoneità della ventilazione e dell'aerazione degli ambienti.
- Efficienza dello smaltimento dei prodotti della combustione.
- Tenuta dei condotti del gas di alimentazione.
- Funzionalità dei dispositivi di controllo della fiamma.
Il tuo impianto è in regola?