DEFINIZIONE:L'impianto di irrigazionepermette di mantenere in buono stato il nostro tappeto erboso o le piante in terrazzo ed in giardino, erogando la giusta quantità di acqua necessaria al loro corretto mantenimento.
Gli impianti possono essere di diverse tipologie:
- impianti a goccia: consentono di somministrare l’acqua lentamente, sia sulla superficie del terreno che sulle piante e le loro radici. Composto da valvole (manuali o elettriche), tubazioni e gocciolatori. Solitamente è un impianto autosvuotante, ma può venir smontato agevolmente per consentire lavorazioni delle zone irrigate o per un eventuale accantonamento invernale.
- impianti fuoriterra o di superficie: hanno il vantaggio di essere modulari ed implementabili con grande facilità. Si compone di valvole (manuali o elettriche), tubazioni e irrigatori dinamici.
- impianti interrati: sicuramente quelli maggiormente realizzati e più performanti, con tubazioni ed irrigatori a scomparsa. Questa tipologia è composta da valvole prevalentemente elettriche, centraline, tubazioni e irrigatori statici o dinamici, dipendentemente dalle dimensioni delle superfici da irrigare.
LO SAPEVI CHE:Si possono raccogliere le acque piovane in appositi serbatoi per irrigare il giardino senza utilizzare l’acqua potabile dalla rete, riducendo di conseguenza i costi di esercizio.
Grazie alle centraline elettroniche di programmazione, in grado di comandare apertura e chiusura dei vari circuiti tramite le elettrovalvole, non sarà più necessaria la presenza in loco per la gestione. Infatti si potrà impostare preventivamente la somministrazione dell’acqua per quante volte si desidera e la durata d’irrigazione delle singole zone.
Inoltre con i moduli wifi sarà possibile comandare la centralina anche mentre sarete fuori casa, tramite comode App dedicate.
Avendo consolidato una grande esperienza in materia, abbiamo appurato che scegliere di utilizzare solo prodotti e marche di qualità, che si sono specializzate in questo settore, sono una garanzia di massima riuscita e qualità dell'impianto.Valuteremo assieme la scelta più idonea in base alle dimensioni del tappeto erboso e delle caratteristiche del vostro terreno.